Le principali acrobazie

Man mano che si progredisce nella pratica del volo RC può essere interessante cominciare ad eseguire piccole e semplici evoluzioni. Le più semplici (ma non per questo meno spettacolari) sono:

a. Il looping (giro della morte). Partendo dal volo orizzontale si comincia lentamente a cabrare il modello in modo da fargli compiere un cerchio verticale. Quando il modello compie la seconda parte del cerchio è bene ridurre un po' il motore perché la gravità unita ad una forte velocità potrebbe far rischiare di far finire il modello a terra.

b. Tonneau. Si esegue utilizzando gli alettoni (quindi è possibile solo nei modelli che ne sono provvisti) e consiste in una serie di avvitamenti orizzontali.

c. Immelmann. Si esegue cominciando un looping fino a 180° dopodiché mediante l'utilizzo degli alettoni si esegue un mezzo tonneau per riportare il modello a volo diritto.

Esistono anche tante altre figure (otto cubanovolo rovesciovite) che però è meglio eseguire quando si ha la mano un po' più esperta e quindi non vengono spiegate in questa guida. Si rammenta di eseguire le figure ad un'altezza di sicurezza, almeno all'inizio! Le figure acrobatiche vicine al suolo sono più suggestive ma al momento lasciamole agli esperti!