La pratica

Come in tutte le attività (guidare un'auto, fare sport, suonare uno strumento) anche nell'aeromodellismo la pratica è fondamentale per avere il massimo del divertimento. Con la pratica non solo si allena il cervello a fronteggiare le emergenze ed uscire indenni da situazioni critiche, ma si ottiene anche quella sicurezza che è fondamentale per la riuscita di un buon volo… e per ottenere il massimo del divertimento. Se volassimo tesi, preoccupati di non riportare a terra il modello, il nostro pilotaggio risulterebbe insicuro ed approssimativo con il rischio di danneggiare l'aereo.
E' pertanto fondamentale cercare di volare il più possibile, senza aver troppa paura di rompere qualcosa. Ciò si ottiene più facilmente utilizzando un modello adatto alla nostra esperienza di pilotaggio e anche non troppo costoso: sapere di avere centinaia di euro in aria è diverso che sapere di averne qualche decina!
Non abbiate quindi paura di volare, purché tutti i controlli pre-volo siano stati positivi e non ci siano degli impedimenti particolari (troppo vento, ostacoli, ecc). Quando tutto è a posto, quando voi siete rilassati, non c'è motivo di rimandare il volo… più si aspetta e meno si avrà un pilotaggio fluido e naturale.
Per chi ha la fortuna di abitare vicino ad un campo di volo attrezzato fare pratica è ancora più facile. Chi invece vuole ad esempio praticare il volo in parapendio dovrà trovare un luogo adatto e non pericoloso per altri.
A volte capita che per i motivi più vari (impegni di lavoro, maltempo ecc.) si sta parecchio tempo senza uscire a volare. In questi casi potrebbe essere utile riprendere la mano con un modello piccolo e poco impegnativo che ci rinfreschi un po' la memoria...