Il kit di emergenza

Riparare gli aeromodelli al campo di voloPuò capitare che durante una giornata di volo si abbia il bisogno difare qualche piccola riparazione all'aeromodello oppure ci si accorga di qualche particolare che può essere migliorato. Ecco cosa dobbiamo avere sempre con noi al campo di volo per evitare di dover tornare a casa con la coda tra le gambe perché non abbiamo l'attrezzatura necessaria per una riparazione volante.

Nastro adesivo trasparente: serve per le più svariate riparazioni. In particolare se abbiamo un modello in polistorolo sarò prezioso per otturare piccoli fori provocati da un arbusto durante l'atterraggio, ma anche per unire insieme parti di modelli che si sono staccate od indebolite durante un atterraggio no proprio perfetto.

Cianoacrilato: è la colla rapida e resistente che permette di unire molte superfici (legno, plastica...). Fate attenzione: NON deve mai essere usata sul polistirolo, perché lo scioglie ed è quindi inefficace.

Resina bicomponente: detta anche 5 minuti, per la rapidità di incollaggio. E' composta dal collante e da un catalizzatore che vanno mescolati bene insieme prima dell'incollaggio. Può essere usata in particolare per legno e plastica.

Eliche di ricambio: non è raro, anche tra i modellisti più esperti, di rompere un'elica durante un atterraggio mal riuscito. Sarebbe un peccato dovete tornarsene a casa perché non se ne ha un'altra di ricambio!

Elastici: alcuni modelli di aerei RC fissano le ali alla fusoliera mediante elastici che dopo diverse volte che vengono usati possono indebolirsi e anche rompersi (in particolare durante i periodi estivi la gomma tende a seccarsi e a spezzarsi). Nei modelli che fissano le ali con viti di nylon prevederne alcune di ricambio in quanto potrebbero romperso in fase di montaggio delle ali o di un atterraggio.

Taglierino: serve in tante occasioni, sempre bene averne uno a portata di mano.

Candela per motori a scoppio: anche le canmdele ad incandescena hanno una vita limitata e possono bruciarsi quando meno ce lo aspettiamo.

Stuzzicadenti: sono utilisssimi se abbiamo un aeromodello in polistirolo in quanto possono essere utilizzati per rinforzare parti che si sono staccate (o indebolite) prima dell'incollaggio.