I servocomandi

servomotore (o più brevemente i servi) sono quei dispositivi montati sull'aereo e collegati alla ricevente che trasferiscono il comando che noi diamo alla radio alle superfici mobili del modello (alettoni, direzionale, ecc.).

Ne esistono di differenti grandezze e potenze (indicate come kg/cm) e vanno scelti in base al tipo di aereo sul quale devono essere montati: un aereomodello di grandi dimensioni può sopportare il peso di servi più grandi (e più potenti) mentre un piccolo aereo che pesa solamente qualche centinaio di grammi avrà bisogno di servi molto più piccoli (detti anche micro-servi). Risparmiare qualche euro per un servo economico è forse uno degli errori più pericolosi che si possano commettere: il malfunzionamento dei servi è una delle cause principali non imputabili al pilota che comportano la perdita del modello!

I servi possono essere montati sull'aereo mediante le viti ed i gommini che sono sempre in dotazione nella scatola oppure anche incollati direttamente sulla struttura dell'aeromodello. Questa seconda soluzione presenta l'inconveniente che in caso di malfunzionamento o rottura del meccanismo è difficile scollare il pezzo e spesso si finisce per danneggiare la struttura dell'aereo. Ci sono però alcuni casi nei quali è impossibile utilizzare le viti (ad esempio in caso di modello realizzato in polistirolo).